id
stringlengths
36
36
question
stringlengths
1
1.73k
opa
stringlengths
1
293
opb
stringlengths
1
282
opc
stringlengths
1
319
opd
stringlengths
1
328
cop
class label
4 classes
choice_type
stringclasses
2 values
exp
stringlengths
1
24.1k
subject_name
stringclasses
21 values
topic_name
stringlengths
3
135
865375da-5bbd-43a3-b921-7959f2c6c5c7
Un paziente con psoriasi è stato trattato con steroidi sistemici. Dopo aver interrotto il trattamento, il paziente ha sviluppato pustole generalizzate su tutto il corpo. La causa più probabile è:
Infezione batterica
Psoriasi eritrodermica
Reazione indotta da farmaci
Psoriasi pustolosa
3d
multi
Un paziente affetto da psoriasi dopo la sospensione degli steroidi sistemici porta a: 1) Psoriasi pustolosa: - Pustole sterili multiple si sviluppano su tutto il corpo (inclusi palmi e piante dei piedi) k/a sterili poiché non è presente infezione, è presente solo infiltrazione. -Se generalizzata k/a malattia di Von Zumbusch. - Altri fattori provocatori includono infezioni, gravidanza e ipocalcemia associata a ipoparatiroidismo. 2) Psoriasi eritrodermica >90% della superficie corporea mostra arrossamento/infiammazione o/- desquamazione Gli steroidi sistemici sono controindicati nella psoriasi poiché, in caso di sospensione, causano psoriasi pustolosa tranne durante la gravidanza dove sono farmaci di scelta
Dental
Psoriasis
934a6ba8-1573-4605-8a5e-fce2721155ca
Il colesteatoma è presente in:
ASOM
CSOM
Otite media secretiva
Otosclerosi
1b
single
(b) CSOM (Ref. Cummings, 6th ed., 2141) La formazione di colesteatoma è caratteristica del CSOM non sicuro. Le altre opzioni menzionate non sono associate al colesteatoma.
ENT
Disorders of Middle Ear (Otitis Media)
c4587b26-9ba2-44e0-9095-655ac8e9e1b6
Quale delle seguenti condizioni indica una ventilazione difficile prevista con la maschera a pallone
Età >30 anni
IMC >20
Barba
Nessuna delle precedenti
2c
multi
Previsione delle difficoltà nella ventilazione con maschera La ventilazione con maschera è l'abilità più basilare e probabilmente più importante nella gestione delle vie aeree. I pazienti che sono stati identificati come affetti da DMV, o che si prevede siano difficili, sono, o potenzialmente sono, a più alto rischio nella gestione delle vie aeree. È questo aspetto della gestione che dovrebbe influenzare maggiormente il nostro processo decisionale, potenzialmente tenendo conto delle tecniche di risveglio. Il DMV può anche essere indicativo di difficoltà nella successiva laringoscopia. Il DMV si verifica fino al 5% dei pazienti e sono noti diversi fattori predittivi di ciò. Uno studio iniziale ha evidenziato cinque fattori indipendenti Mnemonic OBESE da utilizzare. Lo studio successivo sul DMV ha aggiunto la classe Mallampati modificata di 3 o 4, una protrusione mascellare limitata e il sesso maschile. L'irradiazione del collo è il predittore più significativo di ventilazione in maschera impossibile, definita come l'incapacità di ottenere lo scambio di gas nonostante l'uso di dispositivi ausiliari, fornitori multipli e blocco neuromuscolare, poiché provoca lo sviluppo di tessuto fibrotico non conforme che colpisce le vie aeree. L'indice di massa corporea di per sé non è un predittore molto utile, sebbene possa essere un indicatore di potenziali problemi di ossigenazione (dovuti alla riduzione della FRC) e di un aumento del rischio di aspirazione. Nel predire la DA, si dovrebbe considerare l’effettiva distribuzione del grasso corporeo, poiché la deposizione di grasso nei tessuti parafaringei aumenta la collassabilità delle vie aeree, predisponendo all’OSA. Ciò è più evidente nell'obesità di tipo androide con distribuzione del tessuto adiposo attorno al tronco, alla parte superiore del corpo e al collo. L’aumento dei depositi di grasso nel tessuto del collo può restringere ulteriormente le vie aeree. L'OSA, il russamento senza apnea e l'aumento della circonferenza del collo, superiore a 40 cm, sono associati al DMV. La probabilità di DMV aumenta con l'aumentare della circonferenza del collo. Età > 55 BMI > 26 (obesità) Barba Mancanza di denti (edentulia) Storia di russamento (OSA) Circonferenza del collo (> 17 pollici negli uomini e > 16 cm nelle donne) Distanza tiro-mentoniera Lingua larga deformità del viso e del collo Malattia della colonna vertebrale cervicale o precedente cervicale intervento chirurgico alla colonna vertebrale
Anaesthesia
Anaesthesia Q Bank
5d4f09e3-65b1-4e92-84ad-b06ad40cd7cc
La terapia enzimatica sostitutiva viene utilizzata per-
La malattia di Gaucher
La malattia di Krabbe
Leucodistrofia metacromatica
Malattia di Tay-Sachs
0a
single
Ris. è "a", ovvero la malattia di Gaucher * L'alglucerasi (ceredasi) è utilizzata nel trattamento della malattia di Gaucher.* La terapia enzimatica sostitutiva (ERT) è disponibile anche per la malattia di Fabry, la mucoploisaccaridosi di tipo I, di tipo II e di tipo VI, la malattia di Pompe e l'ADA carenza
Biochemistry
Enzymes
ca769633-3650-4209-8d22-b81a2e171d25
L'organismo che causa la colecistite enfisematosa è:
Salmonella tifica
Citomegalovirus
Clostridium perfringens
Bacteroides
2c
single
Rif: 18a edizione di HarrisonSpiegazione:Colecistite enfisematosaSi pensa che inizi con colecistite acuta (calcolosa o calcolitica) seguita da ischemia o cancrena della parete della colecisti e infezione da organismi produttori di gas.I batteri più frequentemente coltivati ​​in questo ambiente includono anaerobi, come C. welchii o C. perfrigensAerobi, come E. coli. Questa condizione si verifica più frequentemente negli uomini anziani e nei pazienti con diabete mellito. Le manifestazioni cliniche sono essenzialmente indistinguibili da quelle della colecistite non gassosa. La diagnosi viene solitamente effettuata su una semplice radiografia addominale rilevando gas all'interno del lume della colecisti, dissecandosi all'interno della parete della colecisti per formare un anello gassoso, o nei tessuti periccolecvstici. I tassi di morbilità e mortalità con colecistite enfisematosa sono considerevoli. È obbligatorio un tempestivo intervento chirurgico associato ad antibiotici appropriati.
Medicine
Gall Bladder
04519631-61e3-4ef4-b2d6-c352cf349ded
La sede più comune della malattia di Paget extramammaria è
Vulva
Vagina
Pene
Ano
0a
single
.È la manifestazione superficiale di un carcinoma intraduttale. La neoplasia si diffonde all'interno del dotto fino alla pelle del capezzolo e scende nella sostanza del seno. Imita l'eczema del capezzolo e dell'areola. Più comunemente le manifestazioni extra mammarie della malattia di Paget si osservano nella vulva. * Malattia del pene di Paget (l'eritroplasia di Querat è una persistente irregolarità del glande). rif: Manuale di chirurgia dell'SRB, ed. 3, pagina n. 1009.473
Surgery
Urology
fa6b40a1-459a-401c-96e7-fac5608e7744
L'intaglio della costola inferiore è visibile in tutti tranne?
Coartazione di aoa
Operazione classica di tausing del blalock
Ostruzione della SVC
Neurofibromatosi
3d
multi
La risposta è D (Neurofibromatosi) La neurofibromatosi è associata all'intaccatura della costola superiore L'intaccatura della costola inferiore è caratteristicamente osservata nella coartazione di Aoa e può anche essere osservata nell'ostruzione della vena cava superiore e in un'operazione di shunt di Blalock-Taussig Segni costali nella coartazione di aoa: costola inferiore l'intaglio è caratteristico e si ritiene che sia dovuto all'erosione da pressione da parte delle aeree intercostali. L'intaccatura delle costole inferiori richiede diversi anni per svilupparsi ed è raramente osservata prima degli 8 anni. Il segno "3" può essere visto a causa dell'allargamento dell'aria sottoclan sinistra sopra la coartazione. Di solito risparmia le prime due costole dove le arie intercostali derivano dal tronco costocervicale che è prossimale alla sede abituale di CA. Le costole maggiormente colpite sono quelle dalla quarta all'ottava. Solitamente bilaterale ma asimmetrico.
Medicine
null
4ecebffe-72f6-4988-8d64-738e43ad6086
Cosa è falso riguardo al Cryptococcus neoformans?
Cresce a 5°C e 37°C
Ha 4 sierotipi
Ureasi negativa
Provoca infezioni superficiali della pelle
2c
multi
Ris. è 'c' i e., Cryptococcus neoformans Ureasi negativo si distingue dagli altri crvptococchi non patogeni per ? - Capacità di crescere a 37°C Mancanza di capacità fermentativa - Capacità di idrolizzare l'ureasi (ureasi positiva) - Formazione di pigmento marrone su agar di semi di niger - Capacità di assimilare inositolo Capacità di produrre fenolo ossidasi.
Microbiology
null
7cf99676-f2b5-4f6d-9cf5-03ff7651afb3
Il riscontro istopatologico di ipersensibilità al glutine è?
Iperplasia della cripta
Aumento dello spessore della mucosa
Coinvolgimento dell'intestino distale
Ipertrofia dei villi
0a
single
Ris. è "a", cioè iperplasia della cripta Reperti istopatologici di enteropatia da sensibilità al glutine* Atrofia dei villi e iperplasia della cripta con diminuzione del rapporto villi: cripta.* Perdita del bordo a spazzola dei microvilli.* Cellule infiammatorie sono presenti nella lamina propria: plasmacellule, macrofagi, linfociti , eosinofili e mastociti.* Una delle caratteristiche è che lo spessore complessivo della mucosa rimane lo stesso (poiché l'atrofia dei villi è compensata dall'iperplasia delle cripte).* È coinvolto principalmente l'intestino prossimale.
Pathology
G.I.T.